Felicità invernale sulle Dolomiti
UN INVERNO INDIMENTICABILE IN MONTAGNA

La valle di Luson, paradiso invernale

SLITTINO ED ESCURSIONI IN INVERNO
Luson è un paradiso delle escursioni in tutte le stagioni... quindi anche in inverno! Nella stagione fredda, la natura si riposa, avvolta in un’atmosfera suggestiva che incanta tutti i visitatori. Durante le passeggiate attraverso i boschi innevati lontani dalla confusione delle piste da sci, potrete apprezzare il silenzio, mentre lo sguardo spazia oltre l’orizzonte e l'aria fresca rivitalizza lo spirito. Inoltre, alle escursioni invernali si possono idealmente abbinare anche le gite in slittino: una passeggiata nel bosco seguita da un’elettrizzante discesa a valle è un’esperienza che saprà entusiasmare grandi e piccini. Per praticare lo slittino, vi consigliamo il percorso che dal rifugio Kreuzwiesen scende lungo la strada forestale, fino a Valletta di Sopra o Valletta, a seconda delle condizioni nevose. Fra le altre opzioni, ricordiamo le discese maso Tulper/Tulper Gampis, Pezzé/Kalkofen, Rifugio Rastner/Hotel Herol (lungo la strada forestale). Inoltre, gli appassionati di slittino non potranno certo perdersi una gita sulla Plose, vicino Bressanone, per sfrecciare a valle lungo la pista RudiRun, lunga 10 km.
L’alpe di Luson offre infinite possibilità di escursioni alla scoperta dell’incontaminato e idilliaco paesaggio invernale. In questa sezione abbiamo selezionato per voi le tre più belle!

UNA GITA ROMANTICA: ESCURSIONE CIRCOLARE AL PASSO DELLE ERBE

Questa romantica escursione invernale di circa 3,5 ore è lunga 9,5 km e ha un dislivello di 410 m. Il punto di partenza è il parcheggio Stadel, a 1.600 m di altitudine. Si procede verso Kalkofen, la malga Müller e il passo delle Erbe (2.008 m). Da qui, si scende in direzione nord, fino al parcheggio “Geweihte Wasser” per poi proseguire lungo la valle del Rio Nero e rientrare al parcheggio Stadel. In alternativa alla discesa a piedi, è possibile, sempre seguendo lo stesso percorso, sfrecciare a valle lungo la pista per slittino, ideale per il divertimento di tutta la famiglia.

Allacciate gli sci... e via sulle piste!

SCIARE A LUSON E DINTORNI
Il massiccio della Plose (2.500 m), è la montagna di Bressanone, la città dei vescovi, ed è rapidamente raggiungibile dalla valle di Luson. Due volte al giorno, lo skibus collega gratuitamente Luson al comprensorio sciistico, distante 13 km, per poi rientrare in paese al pomeriggio. Sul soleggiato massiccio della Plose, dove la neve è garantita, gli appassionati di sci troveranno 40 km di tracciati, 16 piste di diverso grado di difficoltà con 9 impianti di risalita e la più lunga discesa dell’Alto Adige (9 km), la ripida Trametsch. Inoltre, qui vi attendono gli straordinari scenari d’alta quota delle Dolomiti, il Parco Naturale Puez-Odle, situato nelle immediate vicinanze, e un’atmosfera molto più tranquilla rispetto alle località più famose dell’area. I neofiti di ogni età potranno imparare a sciare lungo il pendio vicino al Lüsnerhof: la pendenza ridotta è ideale per muovere i primi passi sugli sci, preferibilmente con la supervisione di un insegnante qualificato.

Sci di fondo in un magico mondo invernale

UNA MERAVIGLIOSA AVVENTURA ATTRAVERSO UN FIABESCO PAESAGGIO INNEVATO
Per apprezzare il suggestivo paesaggio invernale, non c’è niente di meglio dello sci di fondo, che qui potrete praticare in uno dei più estesi circuiti di tutto l’Alto Adige. Questo sport invernale di resistenza permette di raggiungere gli angoli più remoti del territorio e i punti panoramici più belli dell’altopiano di Luson. Sull’incontaminata e autentica malga d’alta quota, gli appassionati della disciplina troveranno 50 km di piste circondati da prati e boschi di conifere ammantati di neve. Qui potrete esplorare i tracciati più vari situati in diverse zone dell’area, come ad esempio la pista sull’alpe di Luson, il percorso sull’Alpe di Rodengo e l’itinerario panoramico e pista da trekking di Luson. Una vacanza sugli sci di fondo all’insegna della varietà, alla scoperta di un paesaggio spettacolare.

Il programma settimanale del Lüsnerhof

UN VARIO PROGRAMMA PER IL TEMPO LIBERO DI UNA VACANZA IN ALTO ADIGE
Nella nostra struttura principale, il Naturhotel Lüsnerhof, non lontana dagli appartamenti, offriamo agli ospiti un programma attentamente selezionato di attività: tra escursioni guidate, sessioni di Yoga e Qi Gong nel nuovo Yoga SHALA, i rituali naturellness®, “Aufguss” in sauna, degustazioni di vini, escursioni con le ciaspole e tanto altro ancora, le occasioni per rilassarsi e godersi la tranquillità certo non mancano. Invitiamo gli ospiti che pernottano negli appartamenti a partecipare al nostro programma settimanale, per poter trarre il massimo dalla propria vacanza Naturellness®.

Naturellness® al Lüsnerhof

RILASSAMENTO PURO NEL NOSTRO NATURHOTEL
Nella nostra struttura principale, il Naturhotel Lüsnerhof, il benessere e il contatto con la natura sono le priorità assolute. L’Hotel, con la sua ampia e varia area benessere Naturellness®Spa, si trova immerso nella natura, in posizione soleggiata e tranquilla, al riparo dal vento, al margine del bosco della Valle di Luson. Sudore benefico in una delle nostre 10 (intenzionalmente piccole) saune, la lettura del libro preferito davanti al camino aperto, il percorso kneipp nel ruscello di montagna, il rilassante contatto con la natura: qui staccare la spina, riposarsi e ritrovare la tranquillità è semplice! Chi pernotta nei nostri appartamenti potrà usufruire dell’offerta completa Naturellness® del Lüsnerhof. Per una vacanza indipendente, senza rinunciare ai vantaggi di un hotel!

I nostri appartamenti vacanza a Luson

UNA VACANZA A CONTATTO CON LA NATURA IN ALTO ADIGE