Vivere le Dolomiti
VACANZE ATTIVE A FUNES

Una vacanza in famiglia al Maso Blauer

TANTE ESPERIENZE DIVERSE, PER GRANDI E PICCINI
La pittoresca Val di Funes, situata a 1.130 m di altitudine e prima destinazione turistica slow food dell’Alto Adige, è una meta di vacanze splendida per tutta la famiglia. Un’ampia scelta di escursioni, attività e gite, come la visita al vicino Parco Avventura, garantisce una vacanza varia ed entusiasmante, per grandi e piccini. Prime esperienze di arrampicata sotto la supervisione di esperte guide di montagna nella palestra di roccia del sentiero Adolf Munkel, tour alla scoperta dei tre sentieri geologici di Tiso o la preparazione e cottura del pane secondo l’antica tradizione: tutte queste attività, e tanto altro ancora, trasformeranno una vacanza in Val di Funes in una meravigliosa e indimenticabile esperienza.

Alla scoperta delle montagne

LA VAL DI FUNES, PARADISO DELL’ARRAMPICATA E DELLE ESCURSIONI
Das Villnösstal, eingebettet in die majestätischen Dolomiten, ist ein einzigartiges Wanderidyll, das mit seinen unberührten Landschaften, malerischen Almen, imposanten Gipfeln und spektakulären Aussichtspunkten Wanderer aus aller Welt anzieht.

Mit einem vielfältigen Spektrum an Kletterrouten für jeden Schwierigkeitsgrad locken die Villnösser Bergwelten gleichermaßen Wanderer und Kletterbegeisterte an. Die Klettersteig-Touren auf den Peitlerkofel, Sass Rigais oder Piz Deluda versprechen nicht nur Kletterspaß, sondern belohnen auch mit atemberaubenden Panoramablicken auf die majestätischen Dolomitengipfel und darüber hinaus.

Zum Wandern ist die Wegevielfalt im Villnösstal nahezu unerschöpflich: Egal ob genussvolle Wanderungen oder anspruchsvolle Trekkingtouren, das Dolomitental lässt sich am besten zu Fuß erkunden. Besonders geführte Wanderungen mit einheimischen Bergführern bieten ein attraktives Erlebnis und machen es möglich, das Tal und seine Besonderheiten besser kennenzulernen. Blumenwanderungen um den Peitlerkofel, eine Perspektiven-Wanderung mit Einblicken in die ladinische Berg- und Sagenwelt, die Herrensteig-Wanderung auf den Spuren der Geschichte und vieles mehr machen eine geführte Wanderung auch zu einem kulturellen Erlebnis. Natürlich kann man die Wanderwege des Villnösstals auch bestens allein erkunden, Köstlichkeiten in lokalen Almhütten genießen und die atemberaubende Landschaft auf sich wirken lassen.

Scoprire le Dolomiti

ATTRAVERSO LA VALLE... SU DUE RUOTE
Chi preferisce esplorare la Val di Funes in bicicletta, qui avrà infinite possibilità di scelta. L’Alto Adige è la destinazione perfetta per gli appassionati di bicicletta e mountain bike. L’ottima rete di percorsi ciclabili attraversa anche l’idilliaca valle delle Dolomiti: tra Bressanone e Funes, infatti, è stato allestito un nuovo tracciato che conduce fino al gruppo delle Odle, oltrepassando tradizionali paesi d’alta quota. Un’esperienza bellissima! E direttamente dalla Val di Funes partono tantissime piste, che porteranno gli appassionati delle due ruote, mountain-bike o e-bike, direttamente sull’alpeggio. La e-bike consente di superare senza fatica le ripide salite, per godersi in tutto relax panorami spettacolari. Se preferite un'avventura più sportiva, invece, potrete sempre affrontare il dislivello con le vostre forze, in sella a una mountain bike. Anche in questo caso, è possibile partecipare a tour organizzati in compagnia di guide qualificate.

Il patrimonio culturale di Funes

DAI MINERALI ALLE CHIESE
Vi piacerebbe vivere un’esperienza culturale durante una vacanza in montagna? Allora potreste visitare il Museo dei Minerali di Tiso, che vi fornirà interessanti informazioni sulla formazione dei minerali alpini. Le tante chiese e cappelle dei dintorni, incastonate in un pittoresco paesaggio di alta quota, valgono ugualmente una visita. Da non perdere anche la chiesa di Santa Maddalena, la chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo, la chiesetta di San Giacomo al Passo o una delle tante edicole votive.

Una vacanza culinaria in Val di Funes, sulle Dolomiti

UN VIAGGIO SLOW FOOD E PIATTI LOCALI TRADIZIONALI
A Santa Maddalena e in tutta la Val di Funes, ristoranti e pizzerie offrono un’ampia scelta di interessanti opzioni per i buongustai. Nelle tradizionali trattorie locali potrete deliziare il palato con le specialità della cucina alpino-mediterranea. E anche sulle malghe della Val di Funes gli appassionati della buona cucina non rimarranno certo delusi: i piatti tipici locali, infatti, preparati secondo antiche ricette e reinterpretati con un tocco di modernità, sono l’highlight di ogni giornata dedicata alle escursioni. Un’esperienza da non perdere? Il percorso dei sapori delle malghe, che collega all’interno di un itinerario culinario gli alpeggi e le locande d’alta quota dell’area. La Val di Funes è la prima destinazione turistica slow food dell’Alto Adige: ristoratori, albergatori e produttori della valle collaborano insieme per creare un’offerta di prodotti locali che delinea la cornice di vacanza ideale per gli amanti della natura desiderosi di trascorrere in montagna una pausa rilassante lontano dalla frenesia della vita quotidiana.

Appartamento a Funes

UNA VACANZA A CONTATTO CON LA NATURA IN ALTO ADIGE

Maso Blauer, nel cuore delle Dolomiti

IMMERSO NELLA NATURA, TRADIZIONALE, INDIPENDENTE